FILANTROPIA

Espérance ACTI – Aid to Indochina
Espérance ACTI - Aid to Indochina - é un'associazione umanitaria di utilità pubblica, nata nel 2000 con lo scopo di aiutare le popolazioni dell'Indocina, regione del Sud-Est asiatico che comprende Laos, Cambogia e Vietnam. Espérance ACTI porta il proprio aiuto in villaggi poveri, immancabilmente privi di elettricità, perlopiù raggiungibili solamente tramite rudimentali imbarcazioni. Espérance ACTI, senza implicazioni d'ordine politico, razziale e religioso, grazie al sostegno di tutti, collaborando con le varie associazioni ed istituzioni locali, interviene in soccorso delle popolazioni indocinesi finanziando la costruzione di scuole e asili, di pozzi d'acqua e ponti in cemento, di case per anziani ed ambulatori. Senza dimenticare le tante operazioni di cataratta, e di altro genere risultato necessario, rese finora possibili grazie agli aiuti raccolti in Ticino.

Report 2014

www.esperance-acti.org

Orfanotrofio Watoto Wa Baraka (Children of Blessings)
Watoto Wa Baraka è un’ organizzazione no-profit che supporta orfani affetti da HIV/AIDS e comunità rurali povere in Kenya. Il ruolo principale di WWB è quello di gestire un orfanotrofio che accoglie gli orfani più bisognosi della comunità, supportando la loro educazione, fornendo loro cibo, uniformi per la scuola, vestiti e assistenza medica. La missione dell’ orfanotrofio è quella di dare una speranza reale e duratura a quanti più orfani possibile e lavorare con piccole comunità per provvedere il supporto e l’educazione necessari per superare il peso della povertà. Per sostenere questa organizzazione, alcuni membri del team Valeur hanno organizzato la ‘Ride for Kenya’ (100 km al giorno in bicicletta per 5 giorni consecutivi in Puglia), i cui proventi verranno destinati alla costruzione di una scuola per offrire istruzione non solo ai bambini dell’orfanotrofio, ma anche a tutti quelli della comunità.

www.wwb-ticino.ch

Il Chiaro del Bosco
Il Chiaro del Bosco è un'associazione formata da persone di diversa età e provenienza, che si riuniscono periodicamente per conoscere, approfondire, discutere e promuovere il tema della salute mentale. L'associazione si avvale del contributo di specialisti, e intende proporsi come luogo per sensibilizzare i partecipanti e l'opinione pubblica sul valore della salute mentale, proponendo eventi ed iniziative che favoriscano la formazione di una mentalità nuova rispetto al problema della salute mentale, e ponendo in primo piano la persona, per evitare ogni forma di pregiudizio, spesso causa di isolamento ed emarginazione.

www.ilchiarodelbosco.org

Amare Onluns
Amare Onlus è una Associazione di volontariato costituita nel 2006 da un gruppo di genitori accomunati dall’esperienza dell’adozione internazionale, principalmente di bambini/e Etiopi. In amarico, lingua ufficiale dell’Etiopia, Amare significa “Cresci sempre più bello”: un augurio che, per le famiglie dell’Associazione, diventa impegno a favore dei bambini e delle bambine che vivono nei Paesi poveri del Sud del Mondo. L’Associazione persegue quale obiettivo fondamentale la cooperazione internazionale, intesa come promozione allo sviluppo socioeconomico dei Paesi del Sud del Mondo ed è centrata sulla formazione professionale e sull’impianto di attività produttive generatrici di reddito. Inoltre l’Associazione promuove la cultura della accoglienza, dell’integrazione e della solidarietà sociale con azioni educative e formative rivolte a bambini giovani e adulti.

www.amareonlus.com

Carta a mano nelle Ande
Onlus di artigiani e cartotecnici operanti in Chimbote, Perù, specializzati in prodotti cartari personalizzati e di alta qualità.
Visita il sito

Children in the Wilderness
Children in the Wilderness è un'organizzazione no-profit supportata dalla società di ecoturismo Wilderness Safaris per facilitare la conservazione sostenibile attraverso lo sviluppo della leadership e l'educazione dei bambini rurali in Africa.
Visita il sito