LA NOSTRA OFFERTA

Il nostro obiettivo è mantenere relazioni durature nel tempo e per questo ci impegniamo ogni giorno per offrire quelle che riteniamo essere le migliori soluzioni di investimento in un contesto caratterizzato da incertezza e volatilità. Il dialogo con i nostri Clienti rappresenta la base per individuare le direttrici dello sviluppo del Patrimonio, e dunque pianificarne la crescita.


 

GESTIONI
PATRIMONIALI

esplora

ADVISORY


esplora

FONDI


esplora

F.A.Q.


esplora
GESTIONI PATRIMONIALI

L’approccio agli investimenti in Valeur Fiduciaria si fonda sullo sviluppo di un progetto di investimento comune pensato, disegnato e realizzato espressamente per il singolo cliente.
Il cliente partecipa attivamente alla definizione del progetto, specificando i propri obiettivi e il profilo di rischio. I gestori di Valeur Fiduciaria affiancano il cliente nella scelta delle migliori opportunità per valorizzare il patrimonio destinato all’investimento.

Competenza tecnica ed esperienza, capacità di innovare, relazioni con i principali attori del settore finanziario fanno della nostra società una fucina di servizi e soluzioni efficaci ed efficienti volti ad accompagnare i nostri clienti nella scelta delle soluzioni di investimento che meglio corrispondono al loro profilo di rischio e all’orizzonte temporale coerente con esso.

Il servizio di Gestione patrimoniale riveste un ruolo centrale nell’offerta della nostra società. Il team dedicato alla scelta degli investimenti vanta competenze diversificate derivanti dall’esperienza pluriennale dei singoli gestori nel settore finanziario. Una visione globale dei mercati unita a specifiche conoscenze creano valore aggiunto e aiutano a bilanciare le variabili legate al rischio rispetto ai rendimenti attesi in mercati soggetti a volatilità diverse.

I gestori utilizzano le loro competenze per analizzare i mercati finanziari di tutto il mondo e individuare le soluzioni di investimento più idonee ad ogni singolo cliente nei diversi contesti di mercato. Tutte le aree di investimento sono coperte da specialisti ed esperti. Le soluzioni sono definite in maniera personalizzata sulla base delle specifiche esigenze e degli obiettivi del singolo investitore.

Il processo di selezione degli investimenti è rigoroso e basato sul contributo sia di professionisti interni sia di primari operatori esterni. I gestori operano direttamente sui portafogli dei clienti, monitorando costantemente le singole posizioni e selezionando le migliori opportunità in un’ampia lista di strumenti, tra cui fondi, ETF, azioni e obbligazioni.

Il servizio di gestione patrimoniale implica un rapporto costante con l’investitore grazie al quale il progetto viene continuamente monitorato e adattato in funzione delle esigenze, degli obiettivi e dei mutevoli contesti di mercato.

Operativamente, la gestione dei portafogli viene sviluppata partendo da un’analisi macroeconomica globale che comprende sia i singoli Paesi sia le classi di investimento e che porta all’elaborazione di una strategia di medio periodo. Il Comitato Strategico si riunisce semestralmente per elaborare le asset allocation strategiche che rappresentano il cuore dei portafogli. Mensilmente si riunisce un Comitato di Investimento Tattico che coglie le opportunità di breve periodo che i mercati offrono e riaggiusta la parte dei portafogli maggiormente influenzata dagli avvenimenti contingenti.

ADVISORY

Valeur Fiduciaria offre un approccio taylor made volto a supportare e consigliare il cliente a 360° su quelle che sono le soluzioni o i servizi più adatti alla gestione dell’intero patrimonio.

Ciascun cliente è “un mondo a sé” caratterizzato da bisogni e complessità specifiche.

Per questo motivo ci impegniamo ad affiancarvi, in una totale assenza di conflitti di interesse, e avvalendoci di professionisti e Partner esterni qualificati, per individuare soluzioni personalizzate volte alla gestione di ogni tipo di complessità. Per noi fornire Advisory vuol dire estendere la nostra consulenza anche ad aspetti non strettamente finanziari, accompagnando clienti privati, famiglie, imprese nelle diverse fasi evolutive della loro vita.

In sintesi, il servizio di Advisory di Valeur Fiduciaria comprende le seguenti aree:

Analisi, supervisione e protezione del patrimonio

Private Insurance

Problematiche fiscali, legali e successorie

Investimenti socialmente responsabili

Investimenti filantropici

Art Advisory

Corporate Advisory

Private Equity

Investments of passion (auto, vini, sport …)

DOMANDE FREQUENTI

1Perché dovrei affidarmi a Valeur Fiduciaria?
Valeur Fiduciaria garantisce una totale indipendenza e un allineamento con gli interessi dei clienti. Le decisioni di investimento vengono prese in modo oggettivo grazie all’accesso alle migliori banche d’investimento al mondo. Il know how interno e quello delle controparti viene ottimizzato per sfruttare al meglio le competenze e le capacità di ognuno.
2Che cosa caratterizza la metodologia di investimento di Valeur Fiduciaria?
L’indipendenza e l’oggettività di giudizio ci contraddistinguono da sempre. Scegliamo solo gli investimenti che possono dare il maggior beneficio e che meglio si sposano con gli interessi e gli obiettivi del Cliente, indipendentemente dai trend del momento.
3Rivolgermi a Valeur Fiduciaria comporta un aumento dei costi?
La negoziazione con le controparti e la capacità di ottenere dei prezzi favorevoli per i clienti normalmente fa sì che il beneficio economico generato sia superiore al nostro costo.
4Come decidete gli investimenti da fare?
La nostra asset allocation viene fatta su misura per il cliente in base alle sue esigenze e selezionando quelle che riteniamo essere le migliori scelte di investimento, condivide nei Comitati di Investimento, o selezionate dalle più importanti società di ricerca o dalle banche.
5Come fate a contenere i rischi?
Mediante un’ampia diversificazione cerchiamo di limitare i rischi di perdita durante le fasi negative del mercato pur mantenendo un obbiettivo di rendimento interessante. Tramite l’utilizzo di sofisticate strategie ci poniamo l’obiettivo di smussare le correzioni dei mercati.
6Chi custodirà i miei soldi?
I soldi del cliente vengono custoditi a suo nome presso la banca depositaria che preferisce.
7Posso cambiare banca quando voglio?
In un contesto in continuo mutamento é importante che il cliente possa scegliere la controparte bancaria che meglio si adatta alle sue esigenze e che gli trasmette maggiore sicurezza.